DevSecOps: il ruolo degli sviluppatori.
Che cos’è DevSecOps e a cosa serve?
Nel campo dello sviluppo software agile, la sicurezza dei prodotti ricopre un ruolo sempre più importante. Nell’epoca della Continuous Delivery e della Continuous Integration, tuttavia, il processo di sviluppo diventa una sfida da non sottovalutare.
Per questo motivo sempre più aziende ampliano l’approccio DevOps, in cui sviluppo (Development) e operatività (Operations) sono strettamente interconnessi fin dall’inizio, includendo anche la sicurezza (Security): da qui l’abbreviazione DevSecOps.
DevSecOps è una soluzione a portata di mano per i problemi che fanno parte della vita quotidiana di molte società di software, che tiene conto in egual misura delle esigenze di velocità di sviluppo e sicurezza.
DevSecOps significa integrare la sicurezza delle applicazioni e dell’infrastruttura fin dall’inizio del ciclo di sviluppo, nonché automatizzare alcune attività di controllo della sicurezza per evitare che rallentino il flusso di lavoro DevOps.
Per realizzare tali obiettivi, è necessario scegliere gli strumenti che consentano di integrare la sicurezza in maniera costante, come un ambiente di sviluppo integrato (IDE) dotato di funzionalità di sicurezza.
Tuttavia, per garantire la sicurezza DevOps non è sufficiente implementare nuovi strumenti, ma occorre sfruttare i cambiamenti culturali promossi da DevOps per integrare nel più breve tempo possibile il lavoro dei team di sicurezza.
Sicurezza DevOps integrata, qual’è il ruolo degli Sviluppatori?
Con DevSecOps si concretizza la necessità da parte dei team della sicurezza di proteggere le informazioni alla nascita delle iniziative DevOps, definendo inoltre un piano di automazione.
Anche gli sviluppatori sono chiamati a ripensare la creazione del codice, attraverso un processo che tenga conto della condivisione di dati, feedback e informazioni sulle vulnerabilità note ai team di sicurezza.
Questo nuovo approccio potrebbe richiedere la partecipazione degli sviluppatori a nuovi corsi di formazione sulla sicurezza, un aspetto spesso secondario nell’approccio di sviluppo tradizionale.
In cosa consiste la sicurezza integrata?
Per i principianti, una buona strategia DevSecOps serve a determinare la tolleranza del rischio e a condurre un’analisi dei rischi/benefici.
Quali controlli di sicurezza sono necessari per un’applicazione specifica?
Quanto è importante il time to market per le varie applicazioni?
L’automazione delle attività ripetitive è fondamentale per DevSecOps, poiché eseguire controlli manuali può essere dispendioso in termini di tempo.
DevSecOps e DevOps Security, le differenze
DevSecOps considera la sicurezza come una fase dell’intera pipeline del software: la cybersecurity interviene quindi nel flusso dallo sviluppo del software alla messa in produzione.
Dall’altra parte, DevOps Security attribuisce alla funzione di sicurezza la responsabilità della sicurezza durante l’intero processo, dall’inizio alla fine. A seconda del vostro team – e di come lavorate con gli altri – questi due approcci avranno vantaggi e svantaggi diversi.
DevSecOps è più veloce da implementare, poiché ha a che fare direttamente con gli sviluppatori e il loro lavoro. Può rendere più facile l’integrazione della sicurezza nel processo di sviluppo se non è presente fin dall’inizio.
Al contrario, DevOps Security implica l’analisi dell’intero processo e di come la sicurezza possa essere integrata in tutte le fasi dello sviluppo e della distribuzione del software.
Piuttosto che essere coinvolti in un punto specifico, i team di sicurezza lavorano per rendere la sicurezza disponibile per gli sviluppatori come parte integrante dei loro flussi di lavoro.
Ciò comporta l’integrazione di tutti gli strumenti che riguardano l’analisi delle vulnerabilità, le scansioni o l’infrastruttura di sicurezza nel flusso di lavoro degli sviluppatori.
Questa può essere una richiesta più difficile: dopo tutto, richiede che i team di sviluppo cambino alcune delle loro procedure. Ciò rende tuttavia più facile garantire la sicurezza nel tempo, poiché diventa un processo continuo piuttosto che un singolo stadio dello sviluppo del software.
Rende anche la sicurezza parte della missione dello sviluppatore, piuttosto che essere una barriera da aggirare o superare. Incoraggia anche una maggiore collaborazione nel tempo per migliorare lo sviluppo del software tra tutti i team coinvolti.
Aiutando gli sviluppatori a individuare e risolvere i problemi prima della fase operativa di DevOps, i team di sicurezza possono fornire più valore all’intero team IT.
Questo approccio prevede di mettere le informazioni nelle mani degli sviluppatori durante l’intero processo, oltre che spostare a monte i controlli di sicurezza.
Richiederà più lavoro per ottenere la giusta soluzione, ma fornirà un valore molto maggiore agli sviluppatori e all’azienda nel suo complesso.
Osservando un approccio alla sicurezza DevOps Security piuttosto che DevSecOps, i team di sicurezza possono usare la loro influenza e la loro esperienza a proprio vantaggio.
I vantaggi di DevSecOps nello sviluppo.
I vantaggi di DevSecOps sono evidenti. Quando un’azienda decide di utilizzare il moderno sistema DevOps per lo sviluppo dei propri prodotti a causa dell’incremento della domanda e di requisiti elevati, spesso si raggiungono velocità inaspettatamente elevate nella produzione e nel rilascio di diverse versioni del proprio software.
Tuttavia, durante questo processo, la sicurezza non viene presa in considerazione. Se, come spesso accade, questa viene integrata nel prodotto finito solo alla fine, possono esserci problemi di funzionalità e anche la consegna può essere notevolmente ritardata.
Se l’aspetto della sicurezza viene preso in considerazione mentre il processo di sviluppo è in corso, la situazione è completamente diversa: il processo non rallenta affatto, poiché anche il settore della sicurezza trae vantaggio dalle diverse soluzioni di monitoring e automatizzazione.
Inoltre, i vari team di sviluppo e operatività imparano a prendere in considerazione i fattori legati alla sicurezza fin dalla fase di sviluppo, in modo da ridurre notevolmente e da subito eventuali falle.
Ciò significa che le versioni software sicure e comunque stabili vengono prodotte in tempi più brevi e possono essere consegnate direttamente ai clienti. In questo modo, tanto i clienti quanto le aziende traggono vantaggio dalle nuove possibilità.
Potrebbe interessarti anche questo articolo:⬇️