Via Antiniana, 2i - 80078 - Pozzuoli (Na)
+39.081.526.9325
+39.081.196.88396

Oracle compra Netsuite per 9,3 miliardi di dollari

Oracle fa shopping. Uno tra i più famosi database management system ha annunciato di avere raggiunto un accordo per acquisire NetSuite, società fondata nel 1998, pioniera nel Cloud Computing. Netsuite ha fatturato 741 milioni di dollari nel 2015, ma ha riportato una perdita netta di 124.7 milioni di dollari.

Come riporta il Sole 24 Ore, la transazione ha un valore di 9,3 miliardi di dollari o 109 dollari per azione in contanti. Ieri il titolo dell”azienda californiana aveva finito la seduta a 91,57 dollari, in rialzo del 9,12%. Mark Hurd, amministratore delegato di Oracle, ha spiegato in un comunicato che il suo gruppo e “le applicazioni Cloud di NetSuite sono complementari e coesisteranno per sempre. Intendiamo investire pesantemente in distribuzione e ingegneria”. Il co-Ceo del colosso IT Safra Catz ha aggiunto:

“Ci aspettiamo che questa acquisizione dia immediatamente una spinta agli utili nel primo anno fiscale successivo alla chiusura dell”operazione attesa nel 2016″.

Dopo l’annuncio, le azioni di Netsuite hanno spiccato il volo del 18%.

Bisogna sottolineare che Oracle ha comprato anche Textura, per aumentare competitività nel mercato Cloud. Lo scorso 6 gennaio, Oracle aveva acquisito AddThis, per integrarla in Data Cloud, un’offerta di “Data as a Service” concorrente di Data.com (Salesforce), Redshift (Amazon) e Dataflow (Google). Sempre in ambito Cloud, a fine febbraio, l’azienda ha acquistato anche Ravello Systems per 500 milioni di dollari. Ravello Systems è un’azienda israeliana di infrastructure as a service (IaaS), fondata nel 2011, specializzata in nested virtualisation, Cloud e virtualizzazione, per migrare sul Cloud anche le applicazioni più complesse. Secondo alcune indiscrezioni, la “nuvola” è talmente centrale per Oracle, che Oracle Database 12c R2 potrebbe arrivare prima in versione Cloud e solo in una seconda fase, dovrebbe essere rilasciato in edizione tradizionale. Il debutto potrebbe essere ufficializzato all’evento Oracle Openworld di metà settembre prossimo.\r\n\r\n ‘, ‘Oracle compra Netsuite per 9,3 miliardi di dollari’, ‘Oracle fa shopping. Uno tra i più famosi database management system ha annunciato di avere raggiunto un accordo per acquisire NetSuite, società fondata nel 1998, pioniera nel Cloud Computing.